Provvedimenti in materia di formazione obbligatoria conseguenti alle misure adottate dalle autorità competenti per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19.

Si premette che, in termini generali, per formazione c.d. obbligatoria deve intendersi l’insieme di tutte quelle attività formative che consentono a un’azienda di adeguarsi alle normative vigenti nel suo ambito operativo e che quindi la stessa è tenuta a far impartire al suo personale in forza per conformarsi alla normativa obbligatoria in materia di formazione.

Viste le recenti disposizioni in materia di emergenza Coronavirus (Covid-19) contenute nel DPCM del 9 marzo 2020, riguardante tutto il territorio nazionale, si precisa che sono SOSPESE tutte le attività formative erogate con modalità AULA in presenza, Training on Job e one to one su tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, secondo il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020, al punto 10-SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE si stabilisce quanto segue:

  • Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione.

In sintesi:
L’addetto che già possiede l’Attestato in scadenza o scaduto di frequenza al corso iniziale relativo alla funzione per la quale è stato designato può continuare a svolgere la sua funzione anche senza il corso di aggiornamento. Provvederà alla formazione appena la situazione si normalizzerà;
L’addetto che non ha completato la formazione iniziale non può essere adibito e/o svolgere il ruolo o funzione di cui al corso obbligatorio.

 

Si precisa che sono escluse da tutti i provvedimenti le attività formative previste in modalità a distanza – FAD

 

ELIOS ENGINEERING SRL è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania e dai principali Enti anche per la formazione erogata in modalità FAD

INFO
Mob. 333 2836083
Mob. 335 6895952
Mail: info@eliosengineering.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *