Monitoraggio e determinazione della concentrazione media di attività di GAS RADON in aria. (Rif. legge Regionale Campania 8 Luglio 2019 n. 13)

Che cos’è il RADON?

Il radon è un gas radioattivo, incolore e inodore, derivante dalla catena di decadimento nucleare dell’uranio e del radio presenti nelle rocce della crosta terrestre. Il radon è in grado di fuoriuscire dal terreno e diffondersi in atmosfera, nell’acqua, nei materiali da costruzione ed entrare negli edifici.

Cosa fa il RADON?

Il Radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi in quanto, accumulandosi all’interno dei locali è la principale causa di tumore al polmone dopo il fumo. La principale esposizione al radon avviene nei luoghi di lavoro.

La Legge Regionale 8 Luglio 2019 n.13, riportata nel BURC n.40 del 15/07/2019, “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso” OBBLIGA in Campania la misurazione del radon per tutti i luoghi accessibili al pubblico, in particolare per gli interrati, i seminterrati e locali a piano terra. Il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso non può superare 300 Bq/mc, misurato con strumentazione passiva tramite rivelatori a tracce nucleari (DOSIMETRI) su un periodo annuale suddiviso in 2 semestri.

La mancata misurazione delle concentrazioni di radon, causerà la sospensione del CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

IL NOSTRO SERVIZIO
Elios Engineering eseguirà la misurazione del gas Radon mediante dosimetri passivi a tracce nucleari offerti in comodato d’uso, che verranno disposti in vari punti dell’edificio secondo le normative vigenti, in modo da evidenziare sia i livelli di Radon a seguito dell’obbligo derivante dalla L.R. 13/2019, sia l’effettiva esposizione dell’utente a tale rischio.

L’intervento proposto si compone di 3 fasi:
1. Disposizione dei dosimetri del 1° semestre nei punti dell’edificio come da normativa vigente;
2. Ritiro dei dosimetri del 1° semestre e posizionamento dei dosimetri del 2° semestre.
3. Ritiro dei dosimetri del 2° semestre ed invio del rapporto di prova.

 

INFO

Tel. 0818502205
mail amministrazione@eliosengineering.it